Telemedicina

Chiama ora

Telemedicina comodamente in farmacia

In Farmacia Villani è possibile effettuare i principali esami di telecardiologia, con il supporto di una strumentazione innovativa per la diagnosi e il monitoraggio delle patologie cardiovascolari. Ogni referto è firmato dal medico specialista cardiologo e disponibile entro 24 ore.

Elettrocardiogramma (ECG)

L'ECG è un esame in grado di tracciare le variazioni elettriche del cuore. Serve a verificare che il cuore non sia sofferente e che il ritmo cardiaco sia regolare.

L'elettrocardiogramma a riposo viene frequentemente richiesto per il rilascio di certificati sportivi (non agonistici)

Può essere inoltre effettuato per monitorare:
- la frequenza cardiaca
- la presenza di eventuali disturbi o irregolarità del ritmo cardiaco
- la presenza di ingrandimenti del cuore in toto o in alcune sue parti
- la presenza di squilibri elettrolitici

L'esame è effettuabile in pochi minuti con un dispositivo di qualità ospedaliera a 12 derivazioni, il referto viene rilasciato dal medico cardiologo entro 24 ore. 

Holter pressorio

L'Holter Pressorio è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore mediante un piccolo apparecchio.

E' un esame molto utile per monitorare:
- valori della pressione arteriosa che variano molto nell'arco della giornata
- una forte emotività, con sbalzi pressori in presenza del medico ma con valori normali a casa
- ipertensione in terapia farmacologica
- sintomi che possono suggerire sbalzi pressori improvvisi

Il dispositivo viene posizionato in farmacia e ne viene controllato il corretto avviamento insieme al farmacista, il giorno successivo al termine del monitoraggio può essere rimosso per ottenere il referto firmato dallo specialista.

Holter cardiaco

L' Holter Cardiaco (o ECG dinamico) è un particolare tipo di elettrocardiogramma che, grazie all'impiego di un elettrocardiografo portatile a batteria, permette un monitoraggio continuo dell'attività elettrica del cuore nell'arco di 24-48 ore e durante le normali attività quotidiane. Serve ad identificare patologie cardiache come ad esempio aritmie o alterazioni della conduzione elettrica del cuore. 
Nello specifico è utile per individuare:
- Eventuali irregolarità del ritmo cardiaco 
- Ischemia cardiaca
- Patologie di dubbia origine cardiaca

L'esame ha una durata di 24 ore estendibili fino a 72 ore, viene effettuato tramite un dispositivo innovativo, piccolo e leggero a 3 derivazioni, oppure tramite comodo cerotto posizionato sul petto.

Prenota il tuo esame: 0382 22315

Share by: